I PROFESSIONISTI

 

Avvocato Duccio Nicola Cerfogli >

 



Avvocato Alessandra Corrado


Bologna, 29 dicembre 1966

Aree di Competenza

Diritto dei trasporti e della navigazione
Diritto del turismo

Formazione:

Laureata con lode nel 1991 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna con tesi in Diritto Internazionale. Nel maggio 1994 ha conseguito un LLM in diritto marittimo con borsa di studio Rotary Foundation presso Tulane Law School, New Orleans (USA). Nel 1995 Iscrizione all'Albo degli Avvocati della Corte d'Appello di Bologna. Nel febbraio 2000 conseguimento del titolo di dottore di ricerca in Diritto dei Trasporti, Università degli Studi di Trieste, Facoltà di Giurisprudenza. Dal Dicembre 2008 iscritta all’Albo Speciale dei Docenti e Ricercatori Universitari dell’Ordine forense di Bologna.

Esperienze professionali

1992- 1996 Studio Legale Associato Riguzzi-Silingardi-Zunarelli – Bologna
2001 Nunziante Studio Legale Associato – Partner (Roma, Bologna e Pordenone)
2002 Nunziante Magrone Studio Legale Associato – Partner (Roma, Milano, Bologna e Pordenone)
2003 Munari Gatti e Associati – Partner (Milano, Bologna e Roma)
2006 Studio Legale Associato Cerfogli – Corrado – Partner (Bologna)

Attività scientifica

Dal 1991 al 1997, collaborazione alle cattedre di diritto della navigazione e di diritto privato comparato della facoltà di giurisprudenza presso l'Università di Bologna ed alle cattedre di diritto dei trasporti e diritto della navigazione della facoltà di giurisprudenza presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.
Dal 1991 al 1997 parte della redazione della Rivista Diritto dei Trasporti, diretta dal Prof. Gustavo Romanelli.
Dal 2002 è docente presso il Master per Giuristi d’Impresa de Il Sole 24 ore in diritto dei trasporti e della logistica.
Nel 2003 collabora presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, facoltà di giurisprudenza, nel corso di Diritto Comunitario del Turismo.
Dal 2003 partecipa al comitato di redazione della rivista “Diritto del turismo”, diretta da Francesco Morandi e Maurizio Riguzzi, IPSOA. 
Dal 2004 al 2007 è titolare di incarico professionale nell’ambito dell’attività di tutorato nell’insegnamento di legislazione del turismo Mod. A presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi Milano Bicocca.
Dal 2007 è titolare di contratto per l’insegnamento del corso di Legislazione del turismo Mod. A presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi Milano Bicocca.
Nel 2008 ha preso servizio come Ricercatore di diritto della Navigazione presso la Facoltà di Economia della Università degli Studi di Milano Bicocca

Pubblicazioni

Autrice della voce enciclopedica "Zone portuali della navigazione interna", pubblicato su Enciclopedia del diritto, Vol. XLVI, Giuffrè editore, Milano, 1993.
Coautrice del manuale "La Convenzione di Ginevra del 1956 (CMR) relativa al trasporto internazionale di merci su strada", insieme al Prof. Avv. Gabriele Silingardi, Giappichelli, editore, 1994.
Autrice di alcune voci del "Dizionario Enciclopedico del Diritto", diretto dal Prof. Francesco Galgano, Cedam, 1996.
Coautrice di un articolo dal titolo "Brevi riflessioni in tema di concorrenza nel settore delle operazioni portuali", in "Studi in onore di Gustavo Romanelli", Giuffré, Milano, 1997.
Autrice di una nota a sentenza "La responsabilità dell'organizzatore di viaggi", in La Nuova Giurisprudenza Civile Commentata, Cedam, vol. 2\1998.
Autrice della relazione "Il trasporto multimodale" al convegno "Il sistema dei trasporti in una moderna società industrializzata: attualità giuridiche" organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Modena. Pordenone, 15 maggio 1998.
Autrice di una nota a sentenza "Rischi di insolvibilità o fallimento dell'organizzatore e tutela del viaggiatore", in I Contratti, IPSOA, Vol. 6/1998.
Autrice di una nota a sentenza “Il turista deve rimborsare all’agenzia di viaggi la penale anticipata al tour operator, in Diritto del Turismo, IPSOA, Vol. 4/2003.
Autrice di “Il contratto di fornitura di servizi di logistica integrata”,Il deposito delle merci trasportate” e “Il contratto di trasporto di merci su strada”, I Nuovi Contratti nella prassi civile e commerciale, in “Il Diritto privato nella giurisprudenza” a cura di Paolo Cendon, Vol. XVIII, UTET, 2004
Autrice di una nota a sentenza “La forma del contratto di viaggio, in Diritto del Turismo, IPSOA, Vol. 2/2004.

Lingue Conosciute:

Inglese: conoscenza ottima
Francese: conoscenza buona

Contatti

alessandra.corrado@ordineavvocatibopec.it